Fig. 13 – a sinistra Garofalo, Allegoria di Ercole d’Este e di Ferrara, 1534 circa, Vienna, Liechtenstein Collections; a destra: Giulio Romano, Divinità fluviale, 1528, Washington, National Gallery of Art, Richard King Mellon Charitable Trusts, inv. 1973.29.1
DE.012
Fig. 12 – a sinistra Parmigianino (attribuito), Cristo tra i dottori, 1520-25 circa, Londra, British Museum, inv. 1857,0520.63; a destra Garofalo, Nozze di Cana, 1531, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage
DE.011
Fig. 11 – a sinistra: M. Raimondi, Ratto di Elena, 1515 circa, incisione; a destra: Garofalo, Trasformazione di Pico in picchio, 1527 circa, Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini (part.)
DE.010
Fig. 10 – a sinistra: Raffaello, Spasmo di Sicilia, 1517 circa, Madrid, Museo del Prado; a destra: Garofalo, Andata al Calvario (Santa Veronica), 1528-31, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage
DE.009
Fig. 9 – a sinistra: Raffaello, Madonna del Belvedere, 1506, Vienna, Kusthistorisches Museum; al centro: Garofalo, Strage degli innocenti, 1519, Ferrara, Pinacoteca Nazionale (part.); a destra: L. Mazzolino, Sacra Famiglia con san Nicola da Tolentino, la Trinità e angeli, 1520, Londra, The National Gallery (part.)
DE.008
Fig. 8 – a sinistra: A. Dürer, Madonna della scimmia, 1498, incisione; al centro: Garofalo, Madonna e Bambino con i santi Domenico e Caterina da Siena, 1497 circa, Londra, The National Gallery (part.); a destra: Garofalo, Adorazione dei Magi, 1509-12, Berlino, Staatliche Museen Preussischer Kulturbesitz, della Gemäldegalerie (part.)
DE.007
Fig. 7 – sopra: Leonardo, Ultima cena, 1494-98, Milano, Santa maria delle Grazie, refettorio; sotto: Garofalo, Ultima cena, 1544, Ferrara, Pinacoteca Nazionale
DE.006
Fig. 6 – A. Lombardo, Fucina di Vulcano, 1515 circa, San Pietroburgo, Museo dell’Ermitage; a destra: Garofalo, I Ciclopidi forgiano le armi.. , 1503-06, Ferrara, Palazzo Costabili, Sala del Tesoro
DE.005
Fig. 5 – a sinistra: Anonimo (da Andrea Mantegna), Putto in piedi, 1480 circa, Houston, Museum of Fine Arts; al centro: Francesco del Cossa, Maggio, 1469 circa, Ferrara, Palazzo Schifanoia, Salone dei Mesi (part.); a destra: Garofalo, Venere e i due Amori, 1503-06, Ferrara, Palazzo Costabili, Sala del Tesoro
DE.004
Fig. 4 – a sinistra: A. Mantegna (scuola), Muzio Scevola, 1490 circa, Monaco di Baviera, Alte Pinakothek; a destra: Garofalo, Scena romana, 1503-06, Ferrara, Palazzo Costabili, Sala del Tesoro